EFFICIENZA ENERGETICA

L’efficienza energetica è la capacità di sfruttare in modo razionale l’energia per soddisfare un fabbisogno: meno energia viene consumata e migliore sarà l’efficienza energetica, a parità di servizio reso.

«Uno sviluppo realmente sostenibile è quello che consente di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri »

Commissione mondiale ambiente e sviluppo (WCED) – anno 1987

Oggi, anche sulla spinta delle mutate esigenze ambientali, è fondamentale incentivare comportamenti energeticamente virtuosi.

 

CONSIGLIO EUROPEO 23 OTTOBRE 2014:

approvato un obiettivo UE vincolante di riduzione delle emissioni nazionali di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il miglioramento dell’efficienza energetica attraverso la riqualificazione dell’esistente, rappresenta oggi lo strumento più idoneo per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei consumi energetici nazionali e consente di :

  • aumentare la competitività delle imprese
  • ottenere benefici ambientali
  • ridurre la necessità di investimenti nelle infrastrutture energetiche
  • diminuire la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili

Inoltre, in questo momento di grande difficoltà, è possibile creare le condizioni affinché l’efficienza energetica fornisca un maggiore impulso all’economia ed all’occupazione, con un preciso approccio metodologico che armonizzi incentivi, servizi e prodotti.

Attraverso un audit energetico ed un accurato monitoraggio dei consumi è possibile garantire la scelta della migliore tecnologia adottabile, in quanto solo creando le condizioni necessarie per il miglior risultato economico dell’intervento, è possibile garantirne la sua sostenibilità e quindi la sua bancabilità.

INGAETA, da oltre venticinque anni è attiva nel settore industriale nonché delle proprie risorse professionali e strumentali, è in grado di analizzare, sotto l’aspetto energetico, processi e impianti e di proporre le migliori soluzioni,  sempre rivolgendo la massima attenzione al rapporto costi/benefici.