L’installazione di un impianto fotovoltaico presenta delle componenti etiche ed emozionali che di fatto migliorano l’immagine aziendale. La forte sensibilità verso chi effettua una scelta “verde” diviene un messaggio qualificante per l’azienda rispetto al proprio mercato.

Il solare fotovoltaico è tutt’oggi un ottimo investimento economico, soprattutto nei casi in cui vi è un significativo fabbisogno energetico. Difatti, la possibilità di accedere ad agevolazioni contributive insieme a costi d’installazione molto ridotti rispetto al passato, rendono il fotovoltaico un’operazione economicamente molto vantaggiosa.

Sinteticamente, i vantaggi economici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico per una realtà aziendale, sono i seguenti:

  • Risparmio sui costi in fattura dell’energia elettrica (autoconsumo);
  • Benefici derivanti dallo “scambio sul posto”;
  • Ricavi dalla vendita dell’energia in eccesso alla rete;
  • Possibilità di ammortizzare l’impianto come un qualsiasi bene aziendale strumentale;
  • investimento con pay-back veloce e ben definito;
  • Protezione del bilancio dagli incrementi tariffari annuali dell’energia elettrica.