
Soft Skills e inserimento nuovi dipendenti: come cambia l’approccio organizzativo
16 Maggio 2025
Formazione universitaria e mondo del lavoro: cosa sta cambiando davvero?
23 Settembre 2025Portare un impianto CER all’autorizzazione: le fasi chiave e il ruolo dei partner tecnici
Negli ultimi mesi, l’interesse verso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) è cresciuto in maniera esponenziale. Si tratta di un’opportunità concreta,, che premia in modo particolare i progetti basati sull’autoconsumo condiviso.
Angelo Alla, nostro Responsabile Commerciale risponde a qualche domanda sulle CER.
Qual è il ruolo di INGAETA nel contesto delle Comunità Energetiche Rinnovabili?
«Noi di INGAETA lavoriamo da oltre vent’anni nel settore del fotovoltaico. Oggi, con l’evoluzione delle CER, mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze ai fini della realizzazione di impianti destinati all’autoconsumo condiviso».
Quali sono oggi le opportunità concrete per i piccoli comuni?
«Costituire oggi una Comunità Energetica Rinnovabile significa cogliere delle potenziali opportunità.
Per gli impianti installati nei comuni sotto i 50.000 abitanti, è possibile accedere a contributi a fondo perduto fino al 40% del costo dell’impianto. I contributi sono finanziati tramite fondi PNRR ed hanno scadenze precise: il 30 Giugno 2026 è il termine entro cui deve essere realizzato l’impianto mentre l’entrata in esercizio deve avvenire entro il 31 dicembre 2027.
Oltre il fondo perduto, resta la possibilità di beneficiare degli incentivi sull’autoconsumo, che rappresentano il cuore della configurazione CER e hanno una durata ventennale.
Oggi quindi chi decide di costituire una CER può sfruttare un contesto favorevole. A questo si aggiunge un vantaggio tecnico importante perché nascono per valorizzare l’autoconsumo locale, riducendo l’impatto sull’infrastruttura nazionale. Questo potrebbe rendere più celeri i vari iter autorizzativi.»
INGAETA si propone anche per la gestione delle comunità?
«No, al momento non ci occupiamo direttamente della gestione delle CER, ma offriamo il nostro know-how nella realizzazione, gestione tecnica e manutenzione degli impianti. Siamo convinti che una CER abbia successo solo se parte da un impianto ben progettato, efficiente e collaudato a regola d’arte. E su questo, ci siamo. Per la parte di natura amministrativa nella costruzione e gestione di una CER, ci siamo invece affidati a partner che hanno già esperienze vincenti in tale ambito».
Per le aziende che promuovono e organizzano CER, avere al fianco un partner tecnico con esperienza nel settore è fondamentale per trasformare le idee in progetti concreti e operativi. INGAETA si propone come interlocutore affidabile per tutte le fasi tecniche.
Il nostro obiettivo è contribuire a una transizione energetica reale e duratura.
📩 Contattaci se stai organizzando una CER: possiamo affiancarti con competenze tecniche solide.



